Bticino è uno dei principali brand italiani, con grande fama a livello mondiale, che hanno contribuito a diffondere il sistema domotico negli ambienti domestici. La domotica è il futuro dell’automazione, la soluzione tantissimi problemi, che si affianca nella quotidianità per aiutare e semplificare la vita. Non va intesa esclusivamente come un vezzo o come un capriccio ma, al contrario, può essere un valido supporto in molte situazioni anche problematiche, come per esempio quelle dei portatori di handicap che, grazie a un sistema domotico correttamente sviluppato, possono conquistare una loro autonomia. Non bisogna crede che la domotica sia qualcosa di inarrivabile, perché negli ultimi tempi queste tecnologie sono alla portata di tutti: piccoli accorgimenti e sistemi domotici basic-level possono essere acquistati con una spesa minima e Bticino, in questo, è un alleato importante per la realizzazione di un impianto domotico moderno e funzionale. La domotica aiuta a gestire l’impianto domestico per l’illuminazione, ma anche a creare un sistema di intrattenimento audio-video moderno e perfettamente gestibile, nonché permette di collegare tra loro gli elettrodomestici a funzione elettronica che ormai si trovano comunemente negli appartamenti: forno a microonde, frigorifero, lavatrice, lavastoviglie e quant’altro possono essere gestiti a distanza attraverso lo smartphone, così come l’impianto di riscaldamento, che può essere attivato da remoto per trovare l’appartamento caldo al ritorno in casa.
Nel catalogo Bticino..
Le soluzioni Bticino per la domotica sono innumerevoli, il catalogo dell’azienda italiana è molto ricco di possibilità e presenta diversi prodotti per ciascuna categoria, in modo tale da dare al consumatore una valida alternativa anche in termine di costi. Nel catalogo dell’impianto domotica di Bticino sono presenti soluzioni per:
- l’automazione del sistema di illuminazione e di riscaldamento
- la gestione delle tapparelle e degli automatismi di sicurezza, come gli antifurti e il riarmo degli impianti elettrici
- l’attivazione coordinata di vari sistemi per la realizzazione dello scenario desiderato
- la gestione della diffusione sonora nei vari ambienti della casa – la gestione dei consumi.
Interruttori
La linea di interruttori touch di Bticino è uno dei fiori all’occhiello dell’offerta domotica. Si tratta di tre diverse linee: Axolute, Living Light e Matix che si caratterizzano per l’eleganza dello stile e del design, configurando le basi per la realizzazione di un impianto funzionale ma anche esteticamente gradevole.
Videocitofoni
Particolarmente interessanti sono anche i videocitofoni Bticino adatti a essere integrati nel sistema domotica. Si tratta di differenti tipologie di dispositivo, che in alcuni casi sono dotati di ampio schermo touch screen per la completa interazione da parte dell’utente. Citofoni moderni ed eleganti, che permettono di avere il massimo controllo sulla sicurezza e sugli ingressi nell’appartamento. Nella versione Classe 300, per esempio, ci sono numerose features interessanti per l’utente, coma la registrazione di alcuni frame video delle persone che citofonano in assenza di qualcuno in casa, oppure la possibilità di registrare un messaggio di avviso che si riproduce quando in casa non è presente nessuno. Tra le altre funzionalità di questo citofono di ultima generazione, c’è anche la possibilità di aprire automaticamente il cancello quando si riceve una chiamata, per eliminare il disturbo di doversi recare al citofono che, per persone con problematiche motorie, rappresenta un ostacolo di non poco conto.
Impianti Hi-Fi
Per integrare il sistema domotico con accessori utili e divertenti, Bticino ha realizzato anche Nuvo, l’impianto hi-fi Wireless elegante e raffinato che si può collegare ai device portatili o a un computer per diffondere la musica in tutta la casa. Può essere controllato mediante un’applicazione da installare sugli smartphone o tablet connessi all’impianto domestico. Con pochi touch è possibile far partire la musica, scegliere la canzone, regolare il volume e scegliere anche in quale stanza si desidera ottenere la diffusione, selezionando anche gli ambienti da escludere. Ovviamente, Nuvo dev’essere abbinato a un sistema di diffusione come quello proposto da Bticino. AccentPLUS® 1 è il sistema di casse che con un suono pulito e senza distorsioni permette di avere una buona diffusione in tutta la casa. AccentPLUS® 1 può anche essere collegato al sistema video della casa, per offrire la miglior esperienza d’ascolto dei film il dolby surround, il tutto gestito dalla centralino Nuvo.
Termostati
Dal punto di vista della gestione della temperatura, invece, Bticino ha studiato un sistema di controllo a zona, che permette di impostare la giusta temperatura in ogni ambiente della casa, semplicemente interagendo sul pannello di controllo o, in alternativa, dal proprio smartphone. Questo permette anche di programmare l’accensione e lo spegnimento, nonché il livello di temperatura, anche su base giornaliera, impostando valori differenti per ogni singolo giorno della settimana sulla base delle specifiche esigenze. Per esempio, grazie alla domotica è possibile regolare la temperatura ideale del bagno in base all’orario di sveglia. Oltre che indubbi vantaggi dal punto di vista del comfort, il programma Bticino permette di ottenere notevoli risparmi sui consumi di corrente elettrica, eliminando gli sprechi e impostando in maniera precisa il livello di temperatura da raggiungere.
Antifurto
Anche la sicurezza è importante per Bticino, soprattutto la sicurezza. Il sistema antifurto collegato all’impianto domotico si avvale della presenza in casa di numerose piccole telecamere che controllano le aree scelte. Le immagini vengono poi inviate allo smartphone associato da cui, in qualsiasi momento, è possibile visualizzare le immagini. Il pieno controllo dell’abitazione è un traguardo importantissimo per gli sviluppatori Bticino, per offrire sempre il massimo della comodità.