Le progettazioni delle case moderne hanno ormai elementi imprescindibili e nuovi come la domotica, impianti che consentono un alto risparmio energetico, aspirazioni meccaniche controllate, tecnologie alternative per la produzione di elettricità, impianti di illuminazione e cavi elettrici di ultima generazione anche a vista.
La funzionalità infatti, spesso ad un primo colpo d’occhio non risulta visivamente accattivante o di design, ma grazie a piccole accortezze e alla capacità del professionista di rendere più armoniosa la parte tecnica, è possibile dare un mood innovativo e bello alla dimora in questione. Per esempio gli impianti elettrici a vista sono spesso protagonisti di trame decorativi parietali, di contorni e combinazioni tridimensionali che creano cornici particolarmente degne di nota negli appartamenti più diversi. Ecco qualche consiglio sul tema rubato ai migliori interior designer del momento e assolutamente da copiare.
L’impianto elettrico a vista
Gli impianti elettrici a vista, chiamati anche impianti esterni, sono utilizzati soprattutto in ambienti outdoor o lavorativi come ad esempio i garage, le officine, le piccole industrie. Mentre in tempi meno recenti erano presenti nelle abitazioni di campagna o rurali, ecco, questa idea è tornata di moda ed è considerata un mezzo di design per abbellire e definire meglio lo stile della stanza.
Al di là dell’estetica però, uno dei vantaggi maggiori di un impianto di tipo esterno è la sua economicità soprattutto perché non comporta lavori murali onerosi ed invasivi. Inoltre può essere abbinato anche a sistemi di domotica decisamente moderni, così da conformarsi armoniosamente in una rivisitazione a metà fra l’iper-moderno e l’industry.
Vediamo ora nel dettaglio tutti i vantaggi degli impianti domestici a vista e come sfruttarli al meglio per i diversi stili d’arredo.
I vantaggi estetici e pratici
Scegliere per la propria dimora un impianto elettrico a vista porterà notevoli vantaggi e lo stesso vale per quelli domotici. Risparmio energetico, basso impatto sull’ambiente, massimo comfort ed ottimizzazione degli spazi, aumento del benessere indoor e design invidiabile sono solo alcuni di questi.
Abbiamo già accennato al fatto che un impianto elettrico a vista sia una scelta economica, ma va sottolineato anche che non è necessario richiedere particolari permessi per la sua realizzazione. Ovviamente è sempre indispensabile rivolgersi a professionisti del settore e che rilascino la documentazione e le certificazioni di conformità richieste per legge.
La praticità di un impianto elettrico esterno, o di quelli legati alla domotica, all’aspirazione forzata e, in generale a tutti gli impianti moderni, è massima. Si tratta di sistemi facili da utilizzare, studiati per essere comandati anche dal computer o dallo smartphone a distanza e anche eventuali interventi di routine o atti alla risoluzione di guasti sono immediati e non necessitano interventi invasivi. Questo succede soprattutto perché le strumentazioni sono a vista e non incassate nelle pareti, spesso pè bene predisporre un locale ad hoc per tutti questi sistemi, come un locale caldaia ad esempio. Infine nemmeno il design è trascurato, ma anzi, sono disponibili in commercio strumenti domestici che hanno un look perfettamente inseribile nei contesti più diversi e si possono abbinare facilmente ai differenti stili con modernità o con tocchi più vintage.
Il design più cool per gli impianti a vista
Torniamo per un attimo agli impianti a vista elettrici, quelli che più di molti altri possono dare un mood molto diverso alle stanze di casa o delle attività commerciali. In commercio infatti, grazie alla moltitudine di materiali e finiture, è facile trovare il design più adatto alla propria locazione di abbinare arredi, complementi e, appunto impianto elettrico per un total look raffinato e definito.
Si può tranquillamente affermare che spesso gli impianti a vista esterni diventano veri elementi decorativi e di arredo, naturalmente con una primaria funzione pratica. Sono soprattutto le canaline che abbracciano e completano le pareti, creando trame accattivanti e che donano anche dinamismo. Sfruttando poi i materiali come il rame diventano preziosi elementi capaci anche di stagliarsi e brillare grazie all’utilizzo sapiente delle luci. Non solo, queste canaline si trovano anche neutre o bianche, oppure color legno, perfette per un ambiente country, o argentate, ecc. Anche con le placche e le scatole che compongono gli impianti si può giocare e definire il design dell’ambiente. In questo caso ne troverai di infinite versioni, colori e finiture e, in alcuni casi, potrai anche tingere dello stesso colore delle pareti. Le ultime tendenze però vogliono che gli impianti siano a vista e che concorrano alla creazione del mood finale della stanza mantenendo il loro ruolo e profilo. Di seguito alcuni piccoli consigli di tendenza, che potrai anche approfondire, per abbinare al meglio i cavi, le canaline e i dettagli degli impianti a vista in generale con il mood della casa.
Il design industry
Lo stile industry, o industriale, ricorda appunto le vecchie fabbriche americane degli anni ’50. Per riportare questo mood in casa gli impianti elettrici a vista è bene siano in rame, in acciaio o in altri materiali inossidabili e dal mood grezzo. Da non tralasciare sono anche le luci che devono rispettare questo look industry e minimale.
Il design country
Lo stile country invece è perfetto se abbinato ad impianti elettrici a vista con cavi ed elementi in porcellana o in ottone, meglio se anticato. Anche in questo caso le lampade non vanno trascurate e sono ideali i modelli ceramici o decorati a mano, che ricordano le maioliche. In alternativa vanno benissimo anche le lanterne in ottone e dal design più minimale, usate una volta soprattutto all’esterno e sulle carrozze. Da approfondire e sicuramente più idoneo alle abitazioni urbane è anche lo stile nordico, o scandinavo .
Il design moderno
Per sottolineare il design moderno sono indispensabili impianti elettrici a vista realizzati con materiali dal mood contemporaneo come l’acciaio, anche in versione satinata, l’oro, il rame e l’ottone, purché abbinati a placche e lampade ad hoc. Anche le forme sono indispensabili per definire questo stile e sono da prediligere quelle geometriche e regolari, meglio se squadrate.