Creare un ambiente rilassante con la luce

La parola fototerapia deriva dalla lingua greca e significa letteralmente terapia della luce. Quest’ultima viene chiamata anche elioterapia ed è allora una tecnica curativa, che si basa sull’uso della luce per generare in un individuo un effetto antidepressivo.

Avere un ambiente in casa dotato di una luce rilassante, e che ci accolga quando ritorniamo dal lavoro, oppure dopo essere usciti la sera, è un vero e proprio toccasana per il nostro benessere.

Luce d’atmosfera

Per creare un ambiente rilassante, si potrebbe usare una luce d’atmosfera. Quest’ultima è in grado di rendere ogni angolo di una certa abitazione più accogliente e piacevole da vivere. La giusta illuminazione in un determinato ambiente può quindi farci sentire più protetti e al sicuro.
Per ottenere una luce d’atmosfera e rendere rilassante una stanza della nostra casa, ci sono dei metodi ben precisi. Innanzitutto, si potrebbe utilizzare più di un punto luce all’interno del medesimo ambiente.

Per giungere a questo scopo, si potrebbero usare in maniera combinata tra di loro le lampade da tavolo, quelle da parete e le lampade da terra.

Le lampadine usate in queste lampade dovrebbero essere di bassa intensità, questo perché una luce troppo potente potrebbe rovinare l’atmosfera rilassante di una camera.

Un primo modo per creare uno spazio rilassante in una determinata stanza della nostra casa è quindi quello di usare delle lampade dotate di lampadine a bassa intensità, allo scopo di generare in un ambiente una luce di atmosfera.

Atmosfere rilassanti: luce bianca

Se ci vogliamo rilassare grazie alla luce, dobbiamo stare attenti anche a scegliere il colore giusto delle lampadine.

La luce bianca calda ad esempio è in grado di rendere un ambiente abitativo rilassante. Quest’ultima infatti riesce a creare un’atmosfera di benessere, a differenza della luce bianca neutra.

Luce verde

Per rendere un angolo di una casa più tranquillo, si possono usare pure delle lampadine colorate sempre con una luce di bassa intensità. Le lampadine di colore verde sono in grado di farci sentire più creativi e calmi. Per creare un ambiente rilassante, la luce verde è molto indicata, in quanto questo colore ispira in genere pace e tranquillità. E’ poi scientificamente provato che fissare a lungo una lampada di colore verde non affatichi la vista, ma aiuti a rilassare la mente, permettendoci di immergerci in un’atmosfera naturalistica, che ci può donare una sensazione di equilibrio impagabile. A questo proposito poi bisogna dire che i lavoratori, che sono circondati da un ambiente con della luce verde, si sentono più felici e produttivi.

Luce blu

Anche l’utilizzo di lampade con lampadine di colore blu è funzionale a rendere rilassante un ambiente di una certa casa. Grazie alla luce blu, ci si può sentire più calmi e tranquilli. Il blu è in genere il colore del mare e del cielo e viene spesso identificato con delle cose molto positive. Si dice che una lampada blu di solito riesca ad avere un effetto sedativo in chi la guarda, inoltre può abbassare la temperatura corporea e la pressione del sangue di un determinato individuo.
Alcuni esperti hanno poi stabilito che illuminare di blu anche un ambiente di lavoro, lo rende più rilassante, aiutando poi le varie persone presenti in esso vari a concentrarsi di più e ad essere quindi in grado di memorizzare un numero maggiore di informazioni e di dettagli.

Luce viola

Se si vuole respirare un’aria di rilassatezza in una camera di un’abitazione, si possono anche installarci dentro delle lampade a luce viola. Questo colore infatti è utile per aiutare le persone a recuperare la propria calma, supportandole nel riacquistare una sensazione di benessere e di tranquillità perduta. E’ stato dimostrato poi che la luce viola è un ottimo toccasana per lenire i sintomi di una malattia mentale, oppure alcuni disturbi nervosi.
A questo proposito, però, è opportuno dire che per creare un ambiente rilassante il ricorso a lampadine a bassa intensità di luce viola deve avvenire senza esagerare, a piccole dosi, in quanto questo colore, esistendo molto raramente negli ambienti naturali, può risultare troppo artificiale a livello mentale.

Illuminazione a fibre ottiche

L’illuminazione con delle fibre ottiche è un ottimo modo per riuscire ad essere circondati da un’atmosfera magica e di benessere nella stanza di una determinata casa. Questo sistema consente la propagazione di un impulso di luce lungo un filamento flessibile, che è stato fatto con dei materiali polimerici e vetrosi. L’illuminazione a fibre ottiche è in grado di diffondere la luce creando degli effetti scenici, come ad esempio il cielo stellato.

In questa particolare ambientazione scenografica, è previsto che la volta di un determinato soffitto venga invasa da tante stelle scintillanti, che vengono ricreate proprio grazie alle sorgenti a fibra ottica.

In questo modo, questo sistema è in grado di rendere un qualsiasi ambiente abitativo più tranquillo e pacifico.

Illuminazione a Led

Per far respirare in una stanza un’atmosfera più rilassante, molto indicati sono poi i faretti a led. Questi ultimi vengono soprattutto usati nell’illuminazione decorativa degli ambienti esterni o interni ad un’abitazione. Questi strumenti, oltre a dare ad un certo ambiente un tocco di modernità ed eleganza, lo rendono più rilassante.

Conclusioni

Da quanto detto in precedenza, si può affermare quindi che la luce calda di bassa intensità, di un certo colore, è un mezzo fondamentale per rendere uno spazio abitativo intimo e pieno di calma.

Al contrario della luce fredda, quella calda genera appunto un’atmosfera più energizzante, in grado di stimolare in un soggetto l’attenzione e la concentrazione, e di allentare i pensieri negativi della sua mente.

L’illuminazione è dunque senza alcun dubbio uno dei fattori necessari per modificare la percezione dei vari ambienti di una casa e, per questa ragione, è in grado di rendere questi ultimi più accoglienti e speciali. La stanza da letto, la cucina, il soggiorno e pure il bagno possono diventare infatti degli spazi più belli e rilassanti se cambiamo i lampadari e le lampade che usiamo, allo scopo di creare una luce d’ambiente, che solitamente produce una profonda sensazione di relax.

Lascia un commento